La produttività delle imprese italiane: andamento, determinanti e proposte per un rilancio
Presentazione del secondo numero della rivista Economia Italiana, dedicato al tema La produttività delle imprese italiane: andamento, determinanti e proposte per un rilancio.
La stagnazione della produttività caratterizza la maggior parte dei paesi Ocse. In Italia, il rallentamento della produttività ha origini più profonde e lontane nel tempo.
Il tema, affrontato nei quattro saggi raccolti nella rivista, viene approfondito durante l’incontro con gli autori: l’assetto strutturale del sistema delle imprese italiano è messo a confronto con altri sistemi economicamente avanzati, per individuare i fattori che ne possono ostacolare lo sviluppo e le leve sulle quali agire per un pieno dispiegamento del potenziale di crescita del Paese.
L’evento si apre con gli interventi di saluto di Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, e Andrea Prencipe, Rettore Luiss.
All’introduzione di Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica Istat, segue la presentazione dei saggi da parte di alcuni degli autori e la tavola rotonda, coordinata dal prof. Marcello Messori.
Per seguire l'evento