Comitato Regionale Piccola Industria

Il Comitato Regionale della Piccola Industria della Campania ha lo scopo di tutelare le Imprese di minori dimensioni, quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di promuoverne la crescita per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il Comitato Regionale PI è formato dai Comitati Piccola Industria di territorio istituiti presso le Associazioni Territoriali della Campania. Coordina le attività di tali gruppi, esamina i problemi specificamente interessanti le PMI e sottopone agli Organi della Confindustria Regionale proposte a tale scopo.

Il Comitato PI Campania è composto da:
− il Presidente del Comitato;
− i Presidenti dei Comitati PI Territoriali istituiti presso le Associazioni Territoriali della Campania;
− due Delegati nominati da ciascun Comitato PI Territoriale;
− il Past-President che per ultimo ha rivestito la carica di Presidente del Comitato Regionale in qualità di invitato permanente non avente diritto al voto.

Il Presidente Piccola Industria Regionale della Campania, nominato dal Comitato PI Campania, è di diritto componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Campania.

Il Presidente PI Confindustria Campania è Pasquale Lampugnale

I Componenti del Comitato PI Campania sono:

Angelo Petitto - Presidente PI Avellino
Francesca Capone
Nunzia Petrosino
Claudio Monteforte - Presidente PI Benevento
Andrea Porcaro
Massimiliano Santoli - Presidente PI Caserta
Giovanni Lavornia
Antonio Nappa
Guido Bourelly - Presidente PI Napoli
Anna Del Sorbo
Ciro Moccia

Lina Piccolo - Presidente PI Salerno

Giuseppe Amorelli

Michelangelo Ferro

In occasione del Consiglio Centrale nazionale Piccola Industria del mese di dicembre 2021, il Presidente Lampugnale è stato eletto Vice Presidente Piccola Industria Confindustria con delega all'Economia, Finanza, Fisco e Coordinatore del Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria entrando a far parte della squadra di presidenza di Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria.

Pres Lampugnale
Pasquale Lampugnale, Presidente Piccola Industria Confindustria Campania

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Campania, a partire dal 2022, ha dato il via ad una importante partnership con Banca Mediolanum.

Banca mediolanum

Banca Mediolanum S.p.A. è capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. Il rapporto umano è il principio su cui la Banca fonda la propria relazione con il cliente. La figura chiave del nostro modello è il Family Banker®, un riferimento unico per tutte le esigenze: dalla gestione del conto agli investimenti, dal mutuo alla protezione, dagli investimenti alla protezione fino alla previdenza. Una visione e un approccio globale per supportare il cliente nelle decisioni più importanti offrendo soluzioni adeguate alle necessità personali e familiari.

www.bancamediolanum.it

In collaborazione con Banca Mediolanum, il Comitato realizza i seguenti studi sull'economia campana:

- "Rapporto PMI Campania", volume di studio, ricerca ed analisi che ha la finalità di consegnare una fotografia della composizione strutturale e della condizione economica e finanziaria del sistema produttivo regionale, con un focus particolare sul segmento delle PMI che rappresentano il 99% delle imprese campane.

Rapporto PMI Campania-2021

Rapporto PMI Campania - Anno 2022

"Rapporto Aree Interne Campania", in attuazione di un Protocollo d’intesa sottoscritto con la Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale della Campania, che ha dato il via ad un ciclo di Audizioni sui territori provinciali rientranti nella Strategia SNAI.

Il Rapporto è stato presentato il 4 dicembre 2023 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza di una rappresentanza dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo sud, Aree fragili e isole minori.

Rapporto Aree Interne Campania 2023

-"Rapporto Aree Interne: Focus Irpinia - Sannio", volume di ricerca realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, con l’obiettivo di analizzare il quadro economico, sociale ed infrastrutturale delle Aree Interne di Benevento e Avellino e delineare le possibili politiche di sviluppo territoriali da poter adottare al fine di colmare i gap che caratterizzano tali territori e soprattutto generare attrattività imprenditoriale e sociale.

Rapporto Aree Interne Campania Focus Irpinia Sannio