Comitato Regionale Piccola Industria
Il Comitato Regionale della Piccola Industria della Campania ha lo scopo di tutelare le Imprese di minori dimensioni, quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di promuoverne la crescita per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Il Comitato Regionale PI è formato dai Comitati Piccola Industria di territorio istituiti presso le Associazioni Territoriali della Campania. Coordina le attività di tali gruppi, esamina i problemi specificamente interessanti le PMI e sottopone agli Organi della Confindustria Regionale proposte a tale scopo.
Il Comitato PI Campania è composto da:
- il Presidente del Comitato;
- i Presidenti dei Comitati PI Territoriali istituiti presso le Associazioni Territoriali della Campania;
- due Delegati nominati da ciascun Comitato PI Territoriale;
- componente aggiuntivo nel Consiglio centrale della PI;
- il Past-President che per ultimo ha rivestito la carica di Presidente del Comitato Regionale in qualità di invitato permanente non avente diritto al voto.
Il Presidente Piccola Industria Regionale della Campania, nominato dal Comitato PI Campania, è di diritto componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Campania.
I Componenti del Comitato PI Confindustria Campania 2024-2028 sono:
Anna Del Sorbo - Presidente PI Campania
Angelo Petitto - Presidente PI Avellino
Francesca Capone
Mike Taurasi
Claudio Monteforte - Presidente PI Benevento
Pasquale Lampugnale
Giorgio Vergona
Massimiliano Santoli - Presidente PI Caserta
Giovanni Lavornia
Antonio Nappa
Guido Bourelly - Presidente PI Napoli
Giuseppe Altamura
Ciro Moccia
Marco Gambardella - Presidente PI Salerno
Alfonso Campitiello
Marco Rinaldi
Anna Del Sorbo, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Campania
Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Campania, a partire dal 2022, ha dato il via ad una importante partnership con Banca Mediolanum.
Banca Mediolanum S.p.A. è capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. Il rapporto umano è il principio su cui la Banca fonda la propria relazione con il cliente. La figura chiave del nostro modello è il Family Banker®, un riferimento unico per tutte le esigenze: dalla gestione del conto agli investimenti, dal mutuo alla protezione, dagli investimenti alla protezione fino alla previdenza. Una visione e un approccio globale per supportare il cliente nelle decisioni più importanti offrendo soluzioni adeguate alle necessità personali e familiari.
In collaborazione con Banca Mediolanum, il Comitato realizza i seguenti studi sull'economia campana:
- "Rapporto PMI Campania", volume di studio, ricerca ed analisi che ha la finalità di consegnare una fotografia della composizione strutturale e della condizione economica e finanziaria del sistema produttivo regionale, con un focus particolare sul segmento delle PMI che rappresentano il 99% delle imprese campane.
Rapporto PMI Campania- Anno 2021
Rapporto PMI Campania - Anno 2022
Rapporto PMI Campania - Anno 2023
- "Rapporto Aree Interne Campania", in attuazione di un Protocollo d’intesa sottoscritto con la Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale della Campania, che ha dato il via ad un ciclo di Audizioni sui territori provinciali rientranti nella Strategia SNAI.
Il Rapporto è stato presentato il 4 dicembre 2023 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza di una rappresentanza dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo sud, Aree fragili e isole minori.
Rapporto Aree Interne Campania 2023