Piano Economico Sociale Regione Campania

EMERGENZA CORONAVIRUS

Con il contributo delle proposte pervenute da istituzioni locali, gruppi politici, organizzazioni sociali, sindacali, imprenditoriali, istituzioni bancarie, volontariato ed organizzazioni religiose, la Regione Campania ha definito un Piano Socio Economico per far fronte alla grave situazione che si è determinata con l'insorgenza dell'epidemia da Covid-19, stanziando oltre 900 milioni di euro, prevedendo specifiche misure di sostegno a famiglie e imprese campane.
Tra le principali misure assunte:
1) Contributo alle famiglie con disabili
2) Pensioni al minimo portate a 1.000 euro per due mesi
3) Contributo di 2.000 euro alle imprese commerciali, artigiane e industriali
4) Bonus a professionisti e lavoratori autonomi
5) Bonus alle aziende agricole e delle pesca
6) 30 milioni per il comparto del turismo

Il Piano Socio Economico è scaricabile al seguente link.

Gli Avvisi pubblicati:

- PER LE IMPRESE
E' stato previsto un bonus una tantum a fondo perduto a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi, colpite dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”
Sulla piattaforma regionale http://conleimprese.regione.campania.it è possibile registrarsi e compilare la modulistica relativa all'Avviso Pubblico.
Le domande possono essere presentate tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sino al 30 aprile 2020.
BANDO PER LE MICROIMPRESE                                                                                                                                   Decreto dirigenziale n. 136 del 14/04/2020
All. 1 Avviso Bonus Microimprese
All. 2 Modello di domanda microimprese
All. 3 Modello di domanda intermediari
Chiarimenti
Faq (aggiornamento al 19/04/2020)

Link alla Notizia sul sito della Regione Campania

- PER I PROFESSIONISTI E LAVORATORI AUTONOMI
E' stata prevista un'erogazione una tantum di un’indennità in favore di professionisti e lavoratori autonomi che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività, a causa dell’emergenza COVID-19.
Le richieste saranno accolte tramite apposita piattaforma, fino ad esaurimento dei fondi ovvero fino alla data del 30 giugno 2020.
BANDO PER I PROFESSIONISTI/LAVORATORI AUTONOMI
Decreto Dirigenziale n. 54 del 15/04/2020
Allegato: Avviso pubblico e modello di domanda
Chiarimenti

Link alla Notizia sul sito della Regione Campania

- PER LE FAMIGLIE
E' stato previsto un intervento a favore delle famiglie residenti in Campania per l'accudimento dei figli al di sotto dei quindi anni, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole.
SCARICA IL BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON FIGLI SOTTO I 15 ANNI