Ultimo invito a notificare le sostanze pericolose nell'inventario delle classificazioni e delle etichettature entro il 03.01.2010 (Direttiva REACH)

Eurosportello invita tutte le aziende interessate (importatori e fabbricanti) a prendere visione del comunicato urgente della Agenzia europea per le sostanze chimiche
 
Gli importatori e i fabbricanti devono notificare la corretta classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose o soggette all’obbligo di registrazione ai sensi del regolamento REACH. Non è necessario procedere alla notifica di sostanze registrate ai sensi del regolamento REACH, a meno che le informazioni classificate e registrate non debbano essere aggiornate. Le aziende hanno già trasmesso più di 2 milioni di notifiche. Si ha tempo fino al 3 gennaio 2011, ore 24:00 GMT per notificare le proprie sostanze in quanto tali o miscele indipendentemente dal tonnellaggio.
 
REACH è il Regolamento per la Registrazione, la Valutazione, l'Autorizzazione e la Restrizione delle sostanze Chimiche. È entrato in vigore il 1º giugno 2007 per rendere più efficace e migliorare il quadro legislativo precedente sulle sostanze chimiche nell'Unione europea (UE). REACH attribuisce all'industria una maggiore responsabilità sulla gestione dei rischi che le sostanze chimiche possono presentare per la salute e l'ambiente.
 
In linea di massima, REACH si applica a tutte le sostanze chimiche: non soltanto alle sostanze chimiche impiegate nei processi industriali, ma anche a quelle usate nella vita quotidiana, per esempio nei prodotti di pulizia, nelle vernici e in articoli quali capi di abbigliamento, mobili e apparecchi elettrici.
 
per maggiori informazioni sul Regolamento REACH:
 
 
oppure contattare l'Help Desk italiano c/o il Ministero dello Sviluppo Economico 
 
 
.........................................................................
A cura del Servizio Aelrting Eurosportello
 
Eurosportello - Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli per le Attività Internazionali
 
Enterprise Europe Network - B.R.I.D.G.€conomies Consortium   partner
 
Address:
Palazzo Borsa Merci - C.so Meridionale, 58
80143 Napoli (Italia)
 
tel.: +39 (0) 81 284217
fax: +39(0) 81 287675