Le PMI verso Horizon 2020

Napoli, 26 gennaio 2012 c/o Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza di Napoli

Le infrastrutture dell'"information technology" del futuro connetteranno contemporaneamente milioni di persone, innumerevoli organizzazioni e miliardi di servizi - PC, cellulari, server, sensori etc. Queste infrastrutture sosterranno gli sviluppi economici in tutta Europa, e saranno all'origine di nuovi servizi e benefici economici.

Essere leader in questo settore è essenziale per raccogliere i vantaggi delle TIC in aree tanto diverse, dal manifatturiero all'assistenza medica domiciliare, ai trasporti, all'apprendimento.
Campania Innovazione SpA - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e Innovazione - il giorno 26 gennaio organizza, a Napoli c/o il PICO - Palazzo dell'innovazione e della conoscenza, una giornata dedicata alle opportunità per le imprese provenienti dalla nuova programmazione dei fondi europei.

L'obiettivo è tracciare un bilancio in vista della chiusura del 7PQ e delle nuove prospettive offerte dal programma Horizon 2020 a partire dal 2013, anche attraverso testimonianze dirette di imprese campane.
Durante il seminario saranno presentati due degli ultimi bandi relativi al potenziamento di prodotti e servizi basati sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: Call 6 del Programma europeo Competitività e Innovazione per le PMI (ICT PSP - CIP) e call 9 del Programma Cooperazione, Tema ICT del 7PQ (FP7-ICT-2011-9) Campania Innovazione, attraverso la Rete Campania In.Hub, fornirà alle aziende che manifesteranno successivo interesse, un servizio di informazione ed assistenza tecnica per la presentazione di specifici progetti.

Le modalità di accesso al servizio, erogato gratuitamente da Campania In.Hub Rete Regionale Ricerca e Innovazione, saranno illustrate nel corso della giornata.
In particolare, spazio al tema delle tecnologie ICT applicate ai contenuti digitali: dall'accesso e utilizzo di contenuti online e servizi per  le barriere linguistiche, all' analisi flussi dati, all'Informatica applicata all'apprendimento e ai beni culturali, (social networking, mobile computing, digital design, etc), fino alle soluzioni informatiche per migliorare i servizi pubblici: dai trasporti, alla sanità all'e-government.

La giornata sarà inoltre l'occasione per presentare il servizio di networking internazionale e di assistenza sui bandi comunitari, erogati da Campania In.Hub - Rete Regionale Ricerca e Innovazione - istituita nella Finanziaria regionale 2012.

Maggiori informazioni:
Campania In.Hub - Rete Regionale Ricerca e Innovazione
Contact Point
Via Coroglio, 57 - 80124 Napoli
tel. 081.7352447 - fax 081.7352431
info@campaniainhub.it - www.campaniainhub.it