Save the Date: Biennale Piccola Industria Confindustria. Il Rinascimento è l’impresa: per una nuova economia della trasformazione

Venezia: 27 - 28 marzo 2015 - Hilton Molino Stucky

La crisi economica ha lasciato in eredità un mondo diverso, nel quale è più complesso muoversi ma che presenta grandi opportunità sia dal lato della domanda sia da quello della produzione e dell’organizzazione. Soprattutto è un mondo caratterizzato da grande incertezza e rapidi mutamenti di scenario: nulla può essere dato per scontato.
Occorre attrezzarsi per sfruttare al meglio le opportunità e attenuare i rischi, occorre trasformarsi.
Il baricentro della crescita si è spostato verso mercati nuovi e più lontani, sia geograficamente che culturalmente. Le rivoluzioni delle nuove tecnologie, dall’ICT (con le applicazioni nelle produzioni manifatturiere) alle biotecnologie, dalla fotonica ai materiali avanzati, dalla micro e nano elettronica  alle nanotecnologie, non cambiano solo i prodotti ma anche i modi di utilizzarli, sia da parte dei consumatori sia delle imprese, e di fabbricarli. Si fa strada una nuova concezione dell’industria, imperniata su fabbriche intelligenti: l’industria 4.0.
Le sfide sono enormi e richiedono una trasformazione che coinvolga ogni ambito dell’attività aziendale: dall'approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati al reperimento e all'impiego del capitale umano, dalla finanza al presidio dei mercati, dalle relazioni industriali all'internazionalizzazione, dall'innovazione alla crescita dimensionale, dalla governance alle alleanze.
Le PMI italiane sono la colonna portante dell’economia e della società. Saranno pronte a cogliere queste sfide? Come devono trasformarsi per vincerle e per affrontare il nuovo mondo?
Non basta più la cultura del fare che è stata il motore dello sviluppo italiano nel dopoguerra. Nel nuovo Rinascimento le imprese devono far propria una nuova cultura guidata da uno sguardo strategico sempre più rivolto alla trasformazione: del modello di business, delle strategie aziendali, delle soluzioni adottate.
Il convegno Biennale di Piccola Industria offre l'opportunitàdi confrontarsi su questi scenari e di informarsi su alcuni strumenti per essere pronti a fronteggiarli.
Il convegno si articola in due mezze giornate. Nella prima vengono delineati gli scenari ed esaminate le forse che li plasmano e le conseguenze per l'economia italiana e le imprese, analizzati driver fondamentali dello sviluppo quali l'internazionalizzazione e innovazione con risvolti per l'organizzazione aziendale (strategica la funzione commerciale), nella seconda sono esaminati la finanza d'impresa, il ruolo del capitle umano e la gestione dei talenti.

Per Tutte le informazioni consultare la specifica pagina internet: CLICCA QUI

In allegato programma