HackFest - risultati evento

L’HackFest Sfida finale all’ultimo bit ha chiuso
il NeaPolis Innovation Summer Campus 2015
 
Si è chiuso domenica presso il sito della STMicroelectronics di Arzano il NeaPolis Innovation Summer Campus 2015 con la due giorni dell’HackFest  “Sfida finale all’ultimo bit”.
 
La competizione a cui hanno partecipato 15 team ha visto vincitori: “VRProject” (sistema di rilevazione attraverso ultrasuoni della direzione del movimento di un utente all’interno di un’area di pochi metri quadri) di Giovanni Ruotolo, Alfonso Napolitano, Antimo Pietrangeli, Daniele Di Francia; “CARTEAM” (piattaforma motorizzata capace di evitare ostacoli per applicazioni di trasporto automatizzato di materiale) di Simone D’Antonio, Gaetano Aprea, Raffaele Falco e Paolo Cecere; “HALLARMATI” (sistema di antifurto in grado di rilevare mediante MEMS azioni di sabotaggio della centrale) di Danilo Esposito, Pasquale Nappo, Vincenzo Vendemia e Sebastiano La Manna. Hanno ricevuto una menzione speciale “GREENFIT” (realizzazione di una centrale di monitoraggio configurabile di parametri quali umidità, esposizione luminosa e onde elettromagnetiche per creare l’habitat migliore per piante) di Marco Sgueglia, Roberta Della Peruta, Andrea Sorrentino; “NOWIRE(realizzazione di un controller per lo scorrimento di slides attraverso Internet) Gabriele Di Simone, Marco Foresta, Massimo Carannante, Ferdinando Coppola.
 
All’evento di premiazione tenutosi domenica 13 erano presenti, anche come membri della commissione di valutazione dei progetti, Valeria Fascione, Assessore all'innovazione, internazionalizzazione e start-up della Regione Campania che ha così commentato:“Un'esperienza straordinaria e una grande opportunità per i giovani che hanno avuto modo di sperimentare in un contesto innovativo, le fasi essenziali dell'idea generation. Un modo nuovo e stimolante per promuovere la crescita del capitale umano e la valorizzazione delle competenze scientifiche e tecnologiche sviluppate all'interno delle nostre Università" e Luigi Gallo, Responsabile della funzione “Programmi di ricerca e innovazione” di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.
 
Per il secondo anno NeaPolis Innovation ha promosso il Summer Campus, iniziativa pensata per facilitare le scelte professionali degli studenti dei corsi di laurea delle materie tecnico-scientifiche attraverso un’esperienza diretta del mondo del lavoro. Il Campus si è tenuto presso il sito di Arzano di ST che ha messo a disposizione degli stagisti tutors, spazi dedicati, software e hardware consentendo ai partecipanti di avere anche un’opportunità per sperimentare il lavoro di squadra, a contatto con una Società leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica.
 
L’HackFest, che si è tenuto per la prima volta all’interno del Summer Campus di Neapolis Innovation, ha visto la partecipazione di 15 team composti da un minimo di due a un massimo di 4 persone che fossero membri di una piccola-media impresa, un’associazione, o un’università e che avessero pratica di un qualsiasi microcontrollore.  Ad ogni partecipante è stata fornita almeno una scheda STM32 Nucleo basato sull’ARM® Cortex-M4 o M3.