Master di II livello in REACH - Università degli Studi di Napoli Federico II - Anno Accademico 2012-2013

E' indetto  il concorso pubblico, per titoli ed esame, a numero 30 posti per l’ammissione al corso di  Master di II livello in “REACH: Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals (CE n.1907/2006)”, afferente al Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2012/2013 (III Edizione)  in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il percorso formativo del Master conforme alle linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute (decreto interministeriale del 16 giugno 2010) per i Master universitari di II livello in REACH, è finalizzato a fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze teorico-pratiche necessarie per l'implementazione del Regolamento Europeo REACH (CE) N.1907/2006 e delle normative europee e nazionali vigenti ad esso collegate (in primis il Regolamento CLP - (CE) N. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele).
Obiettivo principale del Master è la formazione di figure professionali altamente specializzate, richieste dal mercato del lavoro, nella gestione tecnico-scientifica, giuridica ed economica delle sostanze chimiche in riferimento al quadro normativo europeo.
L'acquisizione del titolo del Master consentirà, ai partecipanti di operare nelle:
  1. industrie produttrici ed aziende importatrici di sostanze chimiche, miscele e articoli;
  2. imprese che utilizzano, formulano e distribuiscono sostanze chimiche e miscele;
  3. organizzazioni pubbliche (autorità competente e istituzioni regionali) preposte all'attuazione, implementazione del regolamento REACH e alla vigilanza della nuova normativa sull'argomento;
  4. società di consulenza e servizi.
In allegato  il bando, scaricabile anche dal sito dell'Università degli Studi di Napoli Federico II:  http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=319 e l' opuscolo informativo utile a garantire una rapida informazione inerente alle finalità e all'organizzazione del Corso.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 25 Marzo 2013
Periodo di svolgimento: Maggio 2013  -  Marzo  2014
Importo del contributo di iscrizione: Euro 3.500,00 (pagabili in due rate); saranno possibili eventuali riduzioni del contributo di iscrizione in base all’accordo di collaborazione con il Ministero della Salute.

Infine, appare utile evidenziare che, a partire dallo scorso anno, è possibile usufruire del bonus fiscale per le Aziende, stanziato secondo D.L. 70/2011, art. 1, che prevede agevolazioni fiscali per i fondi che le imprese private destinano alla ricerca ed allo sviluppo sperimentale svolti dalle Università Italiane.