Il nuovo numero del Dossier UE del SRM

E' disponibile il nuovo numero del Dossier UE, dell'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Il Dossier Unione Europea è una pubblicazione di carattere operativo, che approfondisce argomenti di notevole interesse per il Mezzogiorno, collegati allo sviluppo ed alla progettualità: sistema degli incentivi pubblici (regionali, nazionali e comunitari), POR, progetti integrati territoriali, opere pubbliche ed infrastrutture sono solo alcuni dei temi affrontati dalla rivista. Il labirinto degli strumenti di sviluppo e di incentivazione a disposizione per gli investimenti produttivi ed infrastrutturali e la necessità di coordinamento tra i diversi livelli di programmazione (Commissione Europea, Ministeri, Regioni) comportano per gli operatori economici pubblici e privati non poche difficoltà riconducibili alla pluralità di fonti - disponibili e a modalità operative diverse, a seconda dei settori di intervento e delle amministrazioni interessate.

La pubblicazione ospita, sempre nell’ottica dello sviluppo territoriale, articoli e notizie anche su tematiche economiche e creditizie (es. congiuntura dell’Area Euro, commenti al Dpef ed alla legge finanziaria, etc.) e settoriali.

Il Dossier, oltre alle elaborazioni dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, ospita spesso articoli a firma di autorevoli esponenti tecnici della Commissione Europea o di enti pubblici ed associazioni di categoria (si segnalano Ministero dell’Economia e delle Finanze, Confindustria, etc.)

Con il Dossier UE l’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno in definitiva offre un ulteriore contributo agli operatori pubblici e privati del Mezzogiorno, a conferma dell'attenzione che da sempre riserva alla crescita del territorio servito.

Gli argomenti di questo numero: INFRASTRUTTURE – ENERGIA – RISORSE IDRICHE – IMPRESA E COMPETITIVITA’ – TURISMO - TESSILE IN CAMPANIA  - IMMIGRAZIONE

Le interviste: GIUSEPPE MARIA REINA – CRISTIANA COPPOLA – MARCO ZIGON

http://www.srmezzogiorno.it/