Campania Bioscience: Nasce il primo distretto ad alta tecnologia in Campania

E' nato in Campania il primo Distretto ad alta tecnologia nel settore delle biotecnologie e delle scienze della salute. Si chiama "Campania Bioscience".

Dopo anni di tentativi finalmente – anche grazie al contributo fornito da Confindustria Campania al processo di costruzione della governance - nasce in Campania un sistema integrato di ricerca ed impresa nel settore delle biotecnologie.
La neonata società permette alle grandi competenze del settore di proporsi in ambito nazionale ed internazionale come sistema di eccellenze.
Infatti, della società consortile fanno parte 47 imprese, 7 organismi di ricerca e 3 strutture di trasferimento tecnologico.
Tra le imprese aderenti, operanti nel settore farmaceutico e della diagnostica, ci sono la Altergon Italia SpA, la Damor Farmaceutici, Esaote SpA, Bouty SpA, BTP Tecno SpA; ad esse si aggiungono grandi e medie imprese del settore alimentare, quali le Industrie Oleifici Biagio Mataluni SRL, La Doria SpA, Feger SpA e Giaguaro SpA.
Gli organismi di ricerca che partecipano al Distretto Tecnologico sono le Università Federico II, Seconda Università, le Università di Salerno e del Sannio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Ceinge e Biogem.
Al centro dell’attività del primo triennio ci sono progetti di ricerca, per oltre 50 milioni di euro, sullo sviluppo e la sperimentazione di nuove terapie, la produzione di nutraceutici e cosmeceutici, la diagnostica, i biosensori e tecnologie innovative per l’industria biomedicale.