XI Premio Best Practices per l'Innovazione - scad. 21nov'17

Il Premio Best Practices per l’Innovazione, è organizzato da Confindustria Salerno con l’obiettivo di garantire visibilità ai casi reali di innovazione e ai risultati prodotti, alle progettualità realizzate da imprese di servizi per i loro clienti e dalle manifatturiere per le trasformazioni interne di processo o prodotto intraprese. Si rivolge a:
•    Aziende di servizi e spin-off, per progetti innovativi realizzati per propri clienti (privati e/o pubblici) o per nuovi prodotti/servizi innovativi immessi sul mercato, con evidenza dei risultati;
•    Imprese manifatturiere, per innovazioni interne di processo e/o prodotto;
•    Associazioni/Fondazioni di interesse socio-economico;
•    Spin-off accademici;
•    Singoli individui o team proponenti idee d’impresa, Start up che siano iscritte massimo da 36 mesi nel relativo registro camerale e/o start up innovative, di cui al D.L. 179/2012.
I progetti ammissibili, non sono solo quelli tecnologici;  innovazione, è ogni comportamento nuovo, che porta a cambiamenti significativi in termini di prodotto, processo, organizzazione, metodologie, approccio sociale.

I progetti dovranno essere presentati entro il 21 novembre p.v. e compilati tramite i seguenti formulari on-line:
•    Imprese e Spin-off;
•    Start up.
L’evento di premiazione finale si terrà presso la Stazione Marittima di Salerno nei giorni 12 e 13 dicembre 2017.

La mission del Premio è quella di garantire visibilità e concrete opportunità ai partecipanti, attraverso la creazione di un ecosistema dell’innovazione costituito da partner altamente qualificati. Oltre a perseguire l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi al mercato pubblico e privato, l’iniziativa dà modo ai partecipanti di raccontare, con la modalità dello storytelling, casi reali di innovazione ad un ampio pubblico di operatori qualificati (imprenditori, influenzatori, investitori, big player dell’innovazione, ecc.) stimolando, al contempo, la conoscenza tra le imprese e favorendo l’attivazione di collaborazioni e partnership. Nel corso degli anni, infatti, il Premio è diventato un vero e proprio generatore di opportunità e molte aziende e start up hanno conseguito risultati concreti riguardo a:
•    raccolta di capitali;
•    attivazione di collaborazioni e partnership;
•    creazione di relazioni sui mercati internazionali;
•    nuove opportunità di mercato.