Salta al contenuto principale
mail_outline phone
Home

Search

Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
    • Organi Direttivi
    • Struttura
    • Comitato Regionale Piccola Industria
    • Comitato Regionale Giovani Imprenditori
  • Attività Istituzionali
  • Gallery
  • Contatti
  1. Node
  2. “Fare business in Brasile: opportunità concrete per le aziende campane” - 12 maggio 2026

“Fare business in Brasile: opportunità concrete per le aziende campane” - 12 maggio 2026

Il 12 maggio u.s. si è svolta un’importante occasione di confronto sulle opportunità concrete di business tra Italia e Brasile, organizzato da LIDE Italia, Confindustria Campania e i Giovani Imprenditori Confindustria Campania.

Il seminario, presieduto da Francesco Basile, Presidente Confindustria Campania, ha riunito leader imprenditoriali, esperti e rappresentanti istituzionali per approfondire percorsi concreti di investimento, espansione e cooperazione tra Brasile e Italia, con particolare attenzione alle opportunità per le imprese campane.

Sono intervenuti Giacomo Guarnera, Presidente LIDE Italia; Antonio Zaccariello, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta; l’Ambasciatore Andrea Matarazzo, Chairman LIDE Italia ed Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Campania.

Abbiamo, inoltre, ascoltato gli interventi di Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export e l’attrazione degli investimenti di Confindustria; Lorenzo Bagnoli, Vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria con delega all’internazionalizzazione; Caio Megale, economista brasiliano e Milena Pedrosa, Presidente Invest Minas.

A portare testimonianze concrete di esperienza e sviluppo internazionale anche Valerio Griffa, Board Member Mare Group, e Paolo Scudieri, AD Gruppo Adler.

S.I.T - Sistema Informativo Territoriale

La Regione Campania promuove le opportunità d’investimento sul territorio campano mediante lo strumento “S.I.T - Sistema Informativo Territoriale”. Si tratta di un portafoglio strutturato continuamente aggiornato con nuove opportunità di investimento in termini di aree "greenfield" (terreni verdi, non ancora edificati) e "brownfield" (aree industriali dismesse o inutilizzate), selezionate sulla base di criteri di interesse strategico e potenzialità di sviluppo.

Consulta il SIT


Lo sportello digitale, accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link: sportello digitale consente di presentare on line la richiesta di inserimento della proprietà o dei lotti nell’anagrafica delle opportunità localizzative campane da presentare ai potenziali investitori.

L’attività è svolta in sinergia con la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Invest in Italy che costituisce la vetrina dell’offerta nazionale delle opportunità localizzative disponibili.

Associazioni Federate

Ance Campania
Confindustria Avellino
Confindustria Benevento
Confindustria Caserta
Unione Industriali Napoli
Confindustria Salerno

Il nostro Network

Confindustria
Confindustria Delegazione Europea
Reteimpresa
Fondimpresa
OBR Campania
GA.FI. Garanzia Fidi
PGE – Programma di Gestione Emergenze – Confindustria

Progetti

Economia Circolare
Neapolis Innovation
Museo del Vero e del Falso
Guida Its

Riviste di Sistema

Costozero
L'imprenditore
Quale Impresa
CONFINDUSTRIA CAMPANIA

Piazza dei Martiri, 58
80121 Napoli
C.F.  80114050638

Privacy Policy
Coockie policy
info@confindustria.campania.it 081415664

Coopyright Confindustria Campania