bandi

Avviso 6/2022Innovazione - Fondimpresa

BANDI

Fondimpresa, il Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, ha stanziato 20 milioni euro per finanziare il nuovo Avviso 6/2022, dedicato alla Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.

Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa, mentre sono esclusi tutti i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio che sono molto simili a quelli già in uso o la cessazione dell’utilizzazione di un processo.

Le risorse destinate da Fondimpresa sono suddivise in tre macroaree territoriali (Nord, Centro, Sud e Isole) e in una multiregionale, dedicata a fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

Possono partecipare:

  • imprese già aderenti a Fondimpresa, registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it. (possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull'Avviso 1/2022 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l'azienda vi abbia rinunciato).
  • Enti già iscritti nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, nel limite della classe di importo e dell'ambito territoriale di iscrizione.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  • Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
  • altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 6/2022.

Il piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento a partire dalle ore 9.00 del 14 febbraio 2023 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2023.

Le informazioni di dettaglio, i requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili in allegato e al seguente link.

Per consultare le modalità di presentazione della richiesta di accordo a livello regionale è possibile consultare la seguente pagina OBRCampania

In allegato il testo dell'Avviso

 

Allegati
Avviso 6/2022232.68 KB