EVENTI

“IL PATTO PER L’EXPORT AL SERVIZIO DEI TERRITORI: la sfida dell’internazionalizzazione nei nuovi scenari di crisi” in programma venerdì 22 luglio 2022 ore 10:00 presso il Centro Congressi Interporto di Nola.

L'evento – al quale parteciperà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio – è organizzato dalla Farnesina in collaborazione con il Nola Business Park CIS-Interporto Campano e sarà l’occasione per rinnovare alle aziende la conoscenza delle misure di internazionalizzazione previste nel Patto per l’Export, che saranno ancora di più calibrate sulle esigenze del territorio.

Il Patto per l’Export ha rappresentato una strategia innovativa per il rilancio dell’export delle imprese italiane durante la pandemia. La sua rimodulazione nel nuovo scenario di crisi prevede adesso il rafforzamento degli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione e un’azione promozionale di ampio respiro.

Dopo i saluti istituzionali e l'intervento del Ministro Di Maio, i lavori proseguiranno con sessioni di approfondimento che vedranno coinvolti i principali rappresentanti del sistema di sostegno pubblico all’internazionalizzazione e del mondo associativo, nazionale e locale, e si concluderanno con la firma del Protocollo d’intesa per il coordinamento degli interventi finalizzati alla promozione all’estero e all’internazionalizzazione dei Consorzi Industriali della Regione Campania, rappresentative del tessuto imprenditoriale campano e dei principali rappresentanti istituzionali del territorio tra cui anche il Presidente Confindustria Campania, Luigi Traettino.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.