Conferenza stampa XXIV Edizione Convegno dei Giovani Imprenditori

Stamattina, nella sede di Confindustria Campania, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della ventiquattresima edizione del Convegno di Capri, organizzato dal Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con il Comitato Interregionale Mezzogiorno.

Fare networking, questo l’obiettivo dei i Giovani Imprenditori di Confindustria che gettano uno sguardo sul Mediterraneo per il ventiquattresimo Convegno di Capri che si svolgerà venerdì 30 e sabato 31 ottobre. Il tradizionale convegno, dal titolo “Mediterraneo dall'Europa al Golfo, la rotta verso nuovi orizzonti” si terrà presso il Grand Hotel Quisisana dell'Isola Azzurra.

«La peculiarità dell’appuntamento  di quest’anno – ha spiegato il Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Campania, Mauro Maccauro - è poter discutere con un parterre internazionale di temi di ampio respiro che riguardano il Mediterraneo».
I Giovani di Confindustria vogliono guardare al futuro in una prospettiva lontana, oltre la crisi e le difficoltà che non vengono di certo sottovalutate. L’attenzione è sugli aspetti politici, sociali e culturali. Il Mezzogiorno deve avere necessariamente un ruolo - visto che nei prossimi anni i fondi strutturali europei saranno sempre più destinati ai paesi dell’Est – e deve ambire a fare da guida ai paesi del Mediterraneo.
Maccauro ha posto l’accento su aspetti culturali: «Le nostre porte sono le Università, i giovani imprenditori, professionisti e studenti. Ci auguriamo di sensibilizzare il governo nazionale e locale e dobbiamo adoperarci affinché le nostre istituzioni locali, prossime alla scadenza, adottino strategie forti. Le imprese ci sono e faranno la loro parte».
Questa edizione sarà dedicata ai temi centrali per lo sviluppo dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con particolare attenzione alle politiche necessarie per favorire una crescita economica ed opportunità di mercato senza tralasciare lo sviluppo, la cooperazione, la sostenibilità ambientale, l'empowerment delle donne, la governance del territorio e delle comunità locali.
Quanto al dibattito innescato dal ministro Tremonti sul “posto fisso” il presidente del gruppo Giovani Imprenditori della Campania risponde schietto: «Bisogna preoccuparsi che di fronte a una dichiarazione scontata il Paese si interroghi per più di 48 ore. È un’affermazione semplicemente di buon senso».


Oltre al  presidente Maccauro alla conferenza stampa sono intervenuti:
Andrea Bacharach, presidente dei Giovani imprenditori napoletani
Antimo Caputo, responsabile della commissione internazionalizzazione Giovani imprenditori Confindustria
Mario Giustino componente Direttivo Giovani imprenditori Confindustria Campania
Francesco Giuseppe Palumbo vicepresidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria e componente Direttivo Giovani Imprenditori Confindustria Campania
Luigi Sibilio vicepresidente del gruppo Giovani imprenditori Confindustria Campania
Gianluigi Traettino responsabile commissione Etica d’impresa Giovani Confindustria
 

In allegato l'agenda degli appuntamenti del 30 e 31 ottobre e il programma del Convegno.