Politica
11/10/2009

Il presidente di Confindustria a margine di un convegno promosso dalla fondazione Farefuturo a Salerno, ha affermato che "Non bisogna delegittimare le istituzioni" e neanche il governo, all'indomani della bocciatura del Lodo Alfano. L'esecutivo deve andare avanti e "cercare di risolvere la crisi". In questo momento delicato, ha dichiarato "non abbiamo bisogno di elezioni. Anzi: abbiamo bisogno di un governo, di un governo di Silvio Berlusconi che vada avanti".

Emma Marcegaglia ha poi affermato con forza che occorre agire sulla pressione fiscale, che ha raggiunto livelli mai visti e pesa maggiormente su imprese e i lavoratori dipendenti. Perciò il governo italiano deve intervenire, mettendo tra le sue priorità, il taglio delle tasse proprio sui lavoratori dipendenti e sulle imprese.

Riguardo al Meridione e alle proposte del Ministro Tremonti, la presidente di Confindustria auspica che la Banca del Sud non si trasformi in un "carrozzone pubblico" ma ad un istituto che "aiuti le imprese e i cittadini meridionali ad avere soldi ad un giusto prezzo".